La realizzazione di un’attività comporta dei costi non indifferenti e quello che pesa soprattutto, a parte la struttura che deve essere adeguata all’esercizio, è l’arredamento. L’arredo del negozio deve rispecchiare determinate caratteristiche e deve avere tra gli elementi preponderanti il bancone. Ecco quando possiamo considerare un bancone negozio economico, non nel senso del costo, ma a lungo termine.

Bancone espositivo punto centrale di un negozio

Progettare un arredamento che sia di grande effetto e che porti l’attività al successo richiede un certo investimento. Particolare attenzione viene dedicata al bancone del negozio, che viene considerato il punto focale di un’attività: è in questo contenitore, infatti, che viene esposta la merce ed è lì che il cliente la può visionare per acquistarla. Se il bancone non ha le attrattive giuste per catturare l’attenzione del cliente i prodotti non susciteranno nessuna emozione e sarà difficile aumentare le vendite. Partendo da questo presupposto è quindi abbastanza chiaro come l’occhio vuole la sua parte e che nella scelta del bancone bisogna fare molta attenzione, sia per i materiali che per il design. Proprio per questo bisogna affidarsi ad esperti del settore come Milazzo Shop che progetta e arreda i negozi con l’esperienza e la professionalità di specialisti del settore.

  • Catturare l’attenzione

  • Affidarsi ad esperti del settore

Elementi caratteristici di un bancone espositivo

Grazie alla presenza di personale qualificato e competente è possibile realizzare un progetto su misura del bancone espositivo del negozio, così da creare qualcosa che sia pratico, funzionale e anche bello esteticamente. Più che puntare su un bancone negozio economico, bisogna puntare su alcuni fattori determinanti per garantire la vendita e in particolare su:

Qualità – La qualità del bancone, soprattutto se questo deve accogliere prodotti da frigo, deve essere eccellente e deve garantire la buona conservazione dei prodotti di pasticceria, prodotti da forno, di macelleria e quant’altro. E’ importante che i prodotti rimangano freschi e siano conservati correttamente, così i clienti possono degustarli nella loro integrità. Per questo se il bancone è troppo economico potrebbe andare a discapito della qualità, mentre è importante che esso possieda tutti i parametri di raffreddamento richiesti per una perfetta conservazione dei cibi.

Praticità – Importantissima è anche la praticità del bancone espositivo. Questo importante elemento di arredo deve essere facile da pulire e i prodotti devono poter essere inseriti senza problemi, così da non far perdere tempo ai dipendenti.

Comodità – Anche la comodità è un altro fattore da non sottovalutare nella scelta del bancone espositivo. Infatti, il design e la forma deve consentire un approccio automatico tra operatore e cliente e la comunicazione deve essere facilitata per consentire la vendita.

  • Qualità

  • Praticità

  • Comodità

Disposizione dei prodotti altro fattore importante

In un bancone conta moltissimo anche la disposizione dei prodotti, che deve essere eseguita in modo da catturare i clienti e indurli a consumare. In questo caso è compito dell’operatore creare una visione gradevole dei prodotti esposti, cercando di accostare colori e forme che abbiano un certo effetto visivo. Una disposizione coreografica dei prodotti, unita alla bellezza del bancone espositivo, sono le carte vincenti per catturare l’attenzione dei consumatori e prevalgono su qualsiasi altra cosa. Fanno tanto anche le luci di cui dispone il bancone, che devono essere regolate nella intensità giusta per favorire un effetto migliore.

  • Corretta disposizione dei prodotti

  • Corretto utilizzo delle luci

Risparmio economico a lungo termine

La scelta di un bancone espositivo di alta qualità, come già accennato, implica un certo costo, ma l’investimento ha un ritorno economico nel tempo, garantito dalla durata e dal successo dell’attività che in questo ha maggiori certezze di aumentare le vendite. Milazzo Shop realizza infinite soluzioni di banconi, in differenti materiali e finiture, che spaziano dal design classico o moderno ed innovativo, per abbinarsi a qualsiasi tipologia di ambiente. I banconi espositivi, creati con gusto e con materiali di elevata qualità, e un’attenzione particolare al design e alla praticità degli spazi, vengono realizzati con soluzioni su misura, dalla progettazione al montaggio, assicurando prodotti finiti di grande impatto visivo. Grazie ad una consulenza specifica e mirata alla realizzazione di arredi e banconi espositivi è possibile individuare la tipologia più adatta al prodotto e assicurare una progettazione curata nei dettagli e che rispecchi le esigenze funzionali degli spazi. E’ disponibile un’ampia gamma di soluzioni per un bancone negozio economico e non solo, come pure in legno, in vetro, con cassettiera, con ripiani, componibili, lineari, con strutture modulari, che arredano il punto vendita e rispondono alle esigenze funzionali di qualsiasi categoria merceologica.