Ecco una guida rapida per un arredamento che vende il gusto

Stai cercando qualche spunto per arredare una gelateria? Vuoi avviare questo tipo di attività, ma non sai bene da dove iniziare e a quali aspetti dedicare maggiori attenzioni?

Mangiare un gelato, si sa, è un’esperienza sensoriale. Ecco perché è importante curare anche l’estetica del locale in cui gustarlo. Leggi di seguito questa breve guida, che potrebbe tornarti utile per sapere come fare ad arredare una gelateria nel migliore dei modi.

Anche se spesso si è portati a pensare che vendere un prodotto come il gelato sia molto semplice, in realtà, quando si parla di prodotti alimentari, fidelizzare i clienti e attirarne l’attenzione è più complesso di quello che può sembrare. Per questo motivo bisogna progettare con attenzione gli spazi e curare anche e soprattutto il lato estetico perché, si sa, l’occhio vuole la sua parte. L’arredamento, infatti, influisce positivamente o negativamente sulla clientela, alterandone la predisposizione all’acquisto.

 

COME ARREDARE UNA GELATERIA: 5 CONSIGLI UTILI PER ORGANIZZARE AL MEGLIO GLI SPAZI

Scegliere il giusto arredamento per la tua gelateria è davvero molto importante e potrebbe aiutarti a rendere la tua attività un successo. Il primo aspetto da curare, quindi, è il locale, i suoi spazi e le sue caratteristiche: se è in posizione centrale, se ha ambienti spaziosi per ospitare anche il laboratorio, se può ospitare vetrine per l’esposizione dei prodotti, se è luminoso, etc.

Se vuoi sapere come arredare la tua gelateria, ecco di seguito 5 elementi chiave a cui dedicare particolare attenzione.

  • L’arredamento e lo spazio

  • Lo stile

  • Il prodotto

  • L’illuminazione

  • La vetrina

1. L’arredamento e lo spazio

L’arredo influisce sulla predisposizione delle persone all’acquisto del prodotto e alla fidelizzazione. L’arredamento della tua gelateria deve essere progettato in primo luogo in funzione dell’ampiezza del locale e della sua disposizione interna. Uno studio accurato degli ambienti può aiutarti nello svolgimento delle attività quotidiane e nel far sentire i tuoi clienti a proprio agio.

La scelta dell’arredamento non deve essere realizzata a caso, ma deve essere frutto di uno studio attento e deve essere in linea con il locale e le sue caratteristiche. La disposizione degli spazi deve creare una sorta di percorso sensoriale per il cliente e deve fare in modo che tu possa muoverti agilmente nello svolgimento delle tue mansioni. Per questo motivo, al fine di progettare e realizzare un arredamento che sia ottimale per la tua gelateria, ti consigliamo di rivolgerti ad aziende specializzate nel settore, che possano guidarti e consigliarti sulle soluzioni migliori per le tue esigenze.

2. Lo stile

Dopo aver studiato gli ambienti del locale e aver capito come arredarlo e disporre degli spazi, è la volta della scelta dello stile. In questo passaggio è molto importante il tuo gusto e ciò che vuoi trasmettere ai clienti. Il locale, infatti, deve seguire lo stile che meglio si addice alla tua clientela, ma deve anche raccontare qualcosa di te e della tua esperienza. Quale stile preferisci? Uno stile moderno e raffinato? Se la tua clientela è giovane potrebbe essere la soluzione ideale. Uno stile classico oppure di design? Stile industrial oppure shabby chic? L’arredamento della tua gelateria deve rispecchiare l’identità del tuo brand, la tua personalità e il target di clienti a cui ti rivolgi.

3. Il prodotto

Il prodotto che offri riveste un ruolo fondamentale nella scelta dell’arredamento della tua gelateria. Che tipo di gelato vuoi offrire? Lo servirai in cono, in coppa o la tua sarà una gelateria da asporto? Di quanti gusti vorrai disporre? E che tipo di assortimento intendi garantirti? Anche tutti questi elementi sono fondamentali nella scelta dell’arredamento della tua gelateria.

4. L’illuminazione

L’illuminazione è un dettaglio spesso trascurato quando si arreda un locale. In realtà, invece, gioca un ruolo da protagonista, perché è in grado di esaltare e valorizzare il prodotto, mettendone in risalto tutte le qualità. Ti consigliamo di scegliere un’illuminazione chiara per esaltare i gusti esposti, trasmettendo ai clienti benessere e relax. Negli altri ambienti, a seconda del tipo di arredamento scelto, puoi giocare con luci soft oppure intense, colorate oppure soffuse.

5. La vetrina

La vetrina rappresenta un elemento essenziale all’interno di una gelateria. L’esposizione del prodotto e, quindi, dei vari gusti di gelato, di dolci o di torte, invoglia il cliente all’acquisto e in parte determina anche la sua soddisfazione finale. Al gelato deve essere dedicata l’attenzione che merita.